Pier Luigi CURATOLO

email: pierluigicuratolo@hotmail.com tel.: +39 3805023129

Un colloquio fortunato e inizia la mia esperienza in 3M, multinazionale americana che in otto anni mi darà importanti opportunità: i primi due anni lavoro come marketing di prodotti per Autocarrozzeria, poi nel 1994 mi danno la responsabilità di costruire l’organizzazione e sviluppare il business Nautica in Europa.

Italia, Francia, Regno Unito, Spagna, Olanda, Germania e Svezia sono i mercati in cui raccolgo, assieme alle 25 risorse commerciali e tecniche che ho avuto il piacere di dirigere ed affiancare, grandi soddisfazioni.

Nel 2000 decido di partecipare allo sviluppo di Internet in Europa trasferendomi a Londra per dirigere una start-up: un anno intenso in cui imparo tantissimo costruendo il sito Boatastic.com, una piattaforma innovativa su cui si poteva sia acquistare con e-commerce o aste B2C che creare pagine di market-place B2B.

Tempi pioneristici in cui già cercavamo di coinvolgere e fidelizzare potenziali clienti con webcam posizionate nei principali porti turistici, che fornivano non previsioni meteo ma le condizioni atmosferiche attuali ogni ora, e sperimentavano altre diavolerie della tecnologia……. fino a quando non scoppiò la bolla Internet!

Eccomi di nuovo in Italia, dove da libero professionista investo in iniziative personali dedicate alla Nautica:

invento il M.E.C. – Marine Engineering Conference nel 2003 e ne organizzo cinque edizioni a cadenza annuale, che sono rimaste nella memoria dei manager della filiera produttiva nautica che ho avuto il piacere di ospitare

– lancio nel 2006 il sito Internet MarineFiles.com su cui per cinque anni scrivo contenuti elaborati da me o dalle società sponsor, costituendo una libreria tecnica verticale di materiali e macchinari per la produzione nautica

– redigo quattro Manuali di Processo che vengono pubblicati dalla rivista Nautech fra il 2009 ed il 2010, con una circolazione di oltre 6.000 copie stampatec

Pianificare le attività di 35 filiali commerciali di una multinazionale italiana per aumentarne ricavi e profitti è il progetto che mi convince nel 2010 a tornare in azienda ed a trasferirmi a Modena.

Per i successivi cinque anni viaggio frequentemente, stavolta per mete di medio-lungo raggio in Asia, Sud-America, Europa dell’Est, Arabia e Africa, per affiancare i manager di 24 filiali estere del gruppo WAM nella elaborazione dei loro piani di vendita locali di componenti industriali nei settori del calcestruzzo, plastica, alimentare, ambientale.

Nei successivi quattro anni mi occupo di vendite di centri di lavoro CNC a controllo numerico per i settori Automotive, Aerospace, Nautica.

A cui si aggiunge in seguito il ruolo di Marketing Communication per le tecnologie del gruppo COMI, in cui progetto ed implemento attività di marketing digitale, potenziando significativamente il sito e creando il canale Linkedin.

Ed è da lì che riparto nel 2019 da libero professionista, determinato a fare un lavoro fondato sulla passione per il marketing e sull’esperienza commerciale B2B.

Cosa faccio adesso? Ce la metto tutta per dare a società industriali delle opportunità capaci di migliorare la loro visibilità sul campo e per potenziarne le attività digitali con metodi di inbound marketing.

Pier Luigi Curatolo